categoria azienda Marco Impianti SRL
logo Marco Impianti SRL
Marco Impianti SRL
Impianti elettrici civili ed industriali, antenne TV e SAT
Impianti elettrici civili ed industriali, antenne TV e SAT

IMPIANTI

ELETTRICI & DOMOTICI




La Marco Impianti Srl di Senago – Milano si rivolge a privati ed imprese commerciali e industriali per lavori di installazione di impianti elettrici e di domotica.




Effettuando interventi ad ampio raggio, il personale di Marco Impianti Srl basa la sua politica aziendale sulla piena soddisfazione del cliente, cui riserva il massimo della professionalità e della trasparenza.












Impianto Elettrico

civile e industriale

L’impianto elettrico è un insieme di apparecchiature elettriche, fisiche e meccaniche volte alla trasmissione ed allo sfruttamento dell’energia elettrica.


Esistono due tipologie di impianti elettrici, ad uso civile ed industriale, che si differenziano per la loro destinazione d’uso e la loro struttura.


In una ambiente privato, l’impianto elettrico consente agli utenti di poter utilizzare televisione, forno, luci, citofono e qualsiasi altro dispositivo che funzioni con l’elettricità.


Nel settore terziario (industriale), invece, l’impianto elettrico rappresenta l’infrastruttura che permette l’implementazione di tutte le attività produttive.

Com’è composto l'impianto


L’impianto elettrico è un sistema di fili conduttori, cavi ed accessori che hanno la funzione di portare l’elettricità nelle nostre case.


Questo sistema presuppone l’esistenza di un ente fornitore e di un utente, tra i quali viene stipulato un contratto per la fornitura dell’elettricità.


Il primo oggetto elettronico è il contatore, una scatola di colore bianco che registra i consumi effettuati in uno stabile, così da poter stabilire l’esatto importo di spesa di ciascuna unità abitativa.


Inoltre, ogni impianto elettrico è costituito da:




  • Salvavita (o interruttore magnetico differenziale)
  • Tubi o condutture
  • Conduttori
  • Guaine colorate
  • Punto luce
  • Interruttori
  • Prese e spine
  • Pulsante deviatore








La legge sugli impianti elettrici


Sin dal 1990, per la progettazione e l’installazione di impianti elettrici è in vigore una legge – ora sostituita da quella del 2008 – che contiene le disposizioni in materia di installazione negli edifici.


Questa norma, nello specifico, stabilisce quali sono i soggetti abilitati a questo genere di attività e quali sono gli obblighi ai quali tali soggetti debbano attenersi.


In particolare, è fondamentale nell’installazione e nel collaudo di un impianto elettrico civile e industriale rispettare le disposizioni del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI).


Inoltre, gli impianti elettrici a bassa tensione devono comprendere un sistema di messa a terra, il cui scopo è quello di portare un elemento al medesimo potenziale del terreno.






Impianto Domotico



La domotica è una scienza interdisciplinare che si occupa delle tecnologie studiate per migliorare la qualità della vita in una casa e, più generalmente, negli ambienti frequentati dall’uomo.


La domotica richiede l’apporto di molte tecnologie, tra le quali in particolare l’ingegneria energetica, elettronica e edile.





Vantaggi della domotica




Per domotica si intende la possibilità di creare un’interazione continua tra l’ambiente confinato (come ad esempio la casa) ed i suoi fruitori allo scopo di:

  • Migliorare la qualità della vita
  • Semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’uso della tecnologia
  • Migliorare la sicurezza dell’edificio e dei suoi residenti
  • Ridurre i costi di gestione
  • Consentire la conversione di vecchi impianti e edifici a nuove funzioni

La domotica conferisce all’impianto elettrico un’“intelligenza” che consente di modellare il suo utilizzo nel tempo, adeguandolo alle mutate esigenze. Il tutto senza effettuare modifiche di carattere strutturale ma intervenendo solamente sul software che lo gestisce.




Le prospettive che si aprono in questo ambito sono infinite: attualmente, il limite della tecnologia è rappresentato solo dalla fantasia e dalla disponibilità economica.


Tralasciando percorsi improbabili e rimanendo con i piedi per terra, i passaggi obbligatori vedono le funzioni automatiche diventare, attraverso un processo logico-informatico, un sistema integrato che collabora con i fruitori attraverso degli “scenari” (gli scenari costituiscono l’interazione di più funzioni automatiche).

Icona Servizio

La priorità e l’obiettivo della Marco Impianti Srl è da sempre

la piena soddisfazione del proprio committente

che l’azienda ottiene grazie ad un servizio serio, puntuale e sempre affidabile.