categoria azienda Marco Impianti SRL
logo Marco Impianti SRL
Marco Impianti SRL
Impianti elettrici civili ed industriali, antenne TV e SAT
Impianti elettrici civili ed industriali, antenne TV e SAT

IMPIANTI

TV & SATELLITARE




L’azienda di Senago (MI) Marco Impianti Srl opera nel settore delle telecomunicazioni e, nello specifico, si occupa di impianti televisivi in digitale terrestre e satellitare di ogni genere.




L’attività, inoltre, comprende l’adeguamento degli impianti secondo la normativa attualmente in vigore e la manutenzione sul luogo di lavoro, sulla base di quanto espresso in materia di sicurezza nei decreti legislativi del 2008 e del 2009.












Impianto TV

Un impianto di ricezione tv è un sistema composto da più elementi, la cui funzione è quella di captare i segnali inviati dagli apparecchi trasmittenti e trasferirli ai decodificatori (televisioni e decoder), attraverso una rete di distribuzione.




L’antenna di ricezione è il componente principale di questo sistema, in quanto è in grado di rilevare l’energia di un campo elettromagnetico e di fornire un segnale elettrico ai capi dei propri morsetti.


L’efficienza e le prestazioni di un impianto tv, infatti, sono dettati anche dalle caratteristiche dell’antenna.



Essenzialmente, un impianto tv si compone di:


Antenne

Centrale di testa

Distribuzione

Decodifica

La TV satellitare



La tv satellitare, o tv via satellite, è la televisione che arriva all’utente in broadcast, mediante le onde radio dei trasmettitori posti sui satelliti in postazione geostazionaria.



Diffusa ai consumatori attraverso la rete di telecomunicazione, la tv può essere terrestre – se il metodo di ricezione impiegato utilizza trasmettitori posti sulla superficie terrestre –, satellitare – se i trasmettitori si trovano sui satelliti geostazionari – o via cavo, se la trasmissione avviene per mezzo di un cavo.


La tv satellitare è ricevibile da qualsiasi punto delle aree servite (anche continentali e montuose) e necessita obbligatoriamente di un’antenna di grandi dimensioni.



La parabola satellitare è un’antenna progettata per ricevere e trasmettere le informazioni tramite onde radio, da e verso un satellite di comunicazione.



Generalmente, l’antenna parabolica indica un piatto di grandi dimensioni utilizzato dai consumatori per ricevere la tv satellitare a trasmissione diretta, dal satellite in orbita geostazionaria.


I satelliti per le comunicazioni sono spesso collegati in orbita geostazionaria, in modo che le antenne satellitari poste sulla Terra non debbano ruotare per seguirli, ma possano essere puntate in maniera permanente in direzione della posizione del satellite.





Il digitale terrestre



La televisione a digitale terrestre, o digitale terrestre, è invece il sistema mediante il quale l’utente (o un insieme di utenti) riceve un’informazione racchiusa all’interno del segnale elettrico.



Si distingue da quella satellitare in quanto, nel secondo caso, l’informazione giunge all’utente per mezzo delle onde emesse dai trasmettitori posti sul satellite geostazionario.


Con il sistema del digitale terrestre, che ha sostituito il precedente analogico, la telecamera trasforma le immagini in una sequenza numerica digitale, senza trasmetterle direttamente all’utente, come accadeva invece un tempo.


Le immagini, infatti, vengono compresse in maniera tale da farle stare nella larghezza della banda (8 MHz), nella quale possono entrare anche programmi completi di audio e servizi vari.


I vantaggi del digitale rispetto all’analogico sono molteplici e possono così essere riassunti:




  • Si può ottenere una copia esattamente uguale dell’informazione elettronica
  • Si può trasmettere senza errori tale informazione
  • Le possibilità di manipolare tale informazione sono infinite



Il vantaggio della trasmissione digitale risiede proprio nelle possibilità di elaborazione sopraelencate per far fronte alle problematiche che potrebbero presentarsi, come gli errori di trasmissione o le limitazioni di banda.


In Italia, si sta attualmente sviluppando un progetto sulla televisione digitale a piattaforma aperta che integra i tre vettori della televisione digitale, vale a dire: la fibra ottica, il digitale terrestre e il satellite.

Icona Servizio

Grazie all’esperienza accumulata dai tecnici nei tanti anni di lavoro ed alla tecnologia delle strumentazioni impiegate, affidandoti alla Marco Impianti Srl

avrai la certezza di un lavoro eseguito a regola d’arte

dalla fase di progettazione fino a quella conclusiva.